La Grifo Perugia torna a sorridere: 3-1 in casa del Legaccio

Monetini, Ceccarelli ed Alessi rimediano all’iniziale svantaggio. Il tecnico Belia: “Grande reazione, vittoria meritata”
10 Dicembre 2017 / PRIMA SQUADRA
La Grifo Perugia torna a sorridere: 3-1 in casa del Legaccio

Finalmente la Grifo Perugia torna a sorridere dopo un periodo negativo dove tutto sembrava andare storto. Lo fa con una netta vittoria per 3-1 in casa dell’Amicizia Legaccio, formazione genovese. Una gara dominata a larghi tratti dove però le Grifoncelle hanno dovuto rimediare all’iniziale svantaggio arrivato al quarto minuto ad opera di Boggero. I gol biancorossi portano la firma di Monetini, Ceccarelli ed Alessi.

CRONACA

La Grifo Perugia si presenta a Genova con qualche assenza di troppo che però non mette in dubbio il modulo adottato dal tecnico Belia che schiera le sue con un collaudato 4-3-1-2. E all’inizio tutto sembra continuare ad andare storto dopo le ultime non certo felici uscite. Il Lagaccio trova il vantaggio al 4’ minuto con Boggero approfittando di una difesa non proprio impeccabile. La Grifo potrebbe demoralizzarsi ma, con grande forza di volontà, si rimbocca le maniche ed inizia a macinare gioco. Giulia Fiorucci e Martina Ceccarelli mettono in apprensione l’estremo difensore di casa, ma il pareggio si concretizza solo al 35esimo grazie a Noemi Monetini. Il difensore raccoglie una corta respinta del numero uno del Lagaccio e mette dentro. 1-1. Il primo tempo si chiude senza ulteriori occasioni ma con le perugine più convinte e tambureggianti alla ricerca della vittoria.

La ripresa vede subito la Grifo approfittare di un’ingenuità di un difensore ligure: al 50esimo Ceccarelli si invola a tu per tu con Asteggiano e non si fa ipnotizzare. Vantaggio biancorosso. E sei minuti più tardi arriva il gol di Alessi che chiude di fatto il match. Il difensore umbro raccoglie la respinta del portiere dopo colpo di testa di Ceccarelli e fa 3-1. Le ragazze di Valentina Belia potrebbero dilagare essendo in totale controllo della partita, ma la sfida termina senza altre marcature. Una vittoria che fa bene soprattutto per il morale oltre che per ripartire alla caccia di un terzo posto ancora non certo vicinissimo.

INTERVISTE 

Valentina Belia, tecnico della Grifo Perugia:

“Una vittoria ampiamente meritata e legittimata con 3 gol. Le ragazze hanno reagito da squadra alle difficoltà di inizio partita dove il Legaccio si è portato in vantaggio. Abbiamo controllato il match abbastanza bene concedendo pochissimo alle avversarie. Ripartiamo da qui.”

AMICIZIA LEGACCIO – GRIFO PERUGIA 1-3 (1-1) 

AMICIZIA LEGACCIO: Asteggiano, Pittavino, Armitano, Ghidetti, Minopoli, Baghino, Del Francia, Brucci, Nasso, Licco (27’ st Aloi), Boggero (16’ st Accardo). A disp.: Del Verna, Mastrangelo, Bosso.

GRIFO PERUGIA: Bayol; Alessi, Monetini, Fiorucci C. (41’ st Serluca), Ferretti; Rosmini, Tuteri, Brozzetti; Fiorucci G.; Bylykbashi, Ceccarelli. A disp.: Cerasa, Accettoni, Timo, Silvioni. All.: Belia

RETI: 4’ pt Boggero (AL), 35’ pt Monetini (GP), 5’ st Ceccarelli (GP), 11’ st Alessi (GP)

ARBITRO: Simone Gauzolino di Torino (Musante – Nigro)

PRIMAVERA CAMPIONE D’INVERNO – Con la vittoria maturata per 1-0 nel campo di Collestrada contro le colleghe della Fiorentina Women, le ragazze di Vania Peverini mantengono il primato e si laureano campioni d’inverno. Il gol, arrivato solo nel finale al 92esimo, porta la firma di Silvioni.